Le nostre Proposte

VIAGGIO D' AGENZIA - BARCELLONA DAL 03 AL 06 DICEMBRE 2024

Barcellona, la città più rappresentativa della Spagna. Nella capitale catalana ci si può muovere tra arte e cultura secolare, partendo dalle vestigia romane, attraversando il medioevo fino a raggiungere la contemporaneità. Un tour a Barcellona tiene insieme cultura e divertimento.

 

o, che nella fiction diventa la questura. La casa del commissario è invece a PUNTA SECCA e RAGUSA, che nella finzione scenica è Vigàta. Queste alcune delle tappe di un itinerario nel quale si respira la sicilianità autentica di cui i libri di Camilleri sono intrisi.03 dicembre martedì: Bologna/Barcellona              

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all’aeroporto di Bologna. Disbrigo delle formalità di imbarco, quindi decollo con volo Ryanair delle ore 10:05 e arrivo a Barcellona alle ore 11:45. Terminate le pratiche di sbarco trasferimento con bus riservato in hotel. Barcellona, capitale della Catalogna e cuore pulsante della Spagna, è sinonimo di arte, divertimento e cultura; dai musei alle piazze uniche al mondo, dalle strade brulicanti di vita alle opere inconfondibili di Gaudì e Picasso.  Giunti in hotel,  lasceremo i nostri bagagli in deposito, a seguire tempo libero per il pranzo. Dopo la seconda colazione, assegnazione delle stanze. Nel primo pomeriggio con l'accompagnatore, utilizzando la metropolitana avremo un primo approccio con la città, faremo una passeggiata lungo La Rambla: viale pedonale alberato che con i suoi 1,2 km attraversa il centro storico della città, allungandosi da Plaça Catalunya fino al Monumento di Colombo, vicino al porto; dalla fine della Rambla, attraversando un ponte in legno raggiungeremo la Rambla del Mar, che collega la fine della strada al centro commerciale Maremagnum. L'aspetto più affascinante di questo tragitto è che il paesaggio cambierà drasticamente: dai viali alberati si passerà al mare con il suo colore blu intenso. Proseguendo fino a Port Vell, il “porto vecchio” della città, oggi zona moderna e all'avanguardia, ove si trova anche l'acquario di Barcellona. In serata rientro in hotel, cena libera e pernottamento. 

04 dicembre mercoledì: Barcellona

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata della sorprendente Barcellona. Inizieremo con una passeggiata lungo il Barrio Gotico, ammirando gli esterni del Palau de la Musica e del Mercato della Boqueria. Attraverseremo le belle piazze di Placa del Rei e Placa de Sant Jaume, con possibiltà di visita dell' imponente Cattedrale gotica dedicata alla Santa Croce e Santa Eulalia, patrona di Barcellona. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio raggiungeremo la zona più frequentata di Barcellona, El Born, viale di origine medievale oggi popolato da bar alla moda. Sia di giorno che di notte questo magico luogo si riempie di vita e si estende tra l’antico mercato del Born fino alla chiesa gotica di Santa Maria del Mar. Nel quartiere della Ribera si snodava un labirinto di stradine che davano origine all’antico quartiere di artigiani, oggi atelier di artisti, negozi di moda, pub e bar, rendendola  una delle zone più all'avanguardia di Barcellona. Tante sono le costruzioni del XIV secolo, come la Basilica di Santa Maria del Mar, (ingresso extra) uno dei migliori esempi di architettura gotica catalana del periodo. La chiesa era dedicata agli armatori e ai mercanti della Barcellona gotica. Non lontano si trova il Palazzo Berenguer d’Aguilar, oggi sede del Museo Picasso. Assieme ai palazzi Barón de Castellet, Meca, Mauri e Finestres, forma il complesso museale. Si sviluppa su tre piani, vanta più di 4.300 opere d’arte del pittore Pablo Picasso appartenenti soprattutto al movimento artistico del Cubismo e Surrealismo. Proseguendo con la visita  potremo ammirare la Dogana Vecchia di Avenida Marqués, uno degli edifici più significativi che circondano la Piazza del Portal de la Pau. Al termine rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.

05 dicembre giovedì: Barcellona

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla continuazione della visita guidata della città, inizieremo con il quartiere dell’Eixample, il barrio delle geometrie e del modernismo. Questa è l’area centrale più grande e popolata della capitale catalana; è il  simbolo di un luogo accogliente ed egualitario, dove vie ordinate si allineano ad edifici bassi ed eleganti dove oggi si trovano boutique internazionali e locali, hotel con splendidi roof top e ristoranti glamour. Durante il tour potremo ammirare la Sagrada Familia. (ingresso extra). La chiesa cattolica venne iniziata nel 1882 e ancora oggi è in fase di costruzione. La struttura religiosa è considerata una delle più alte al mondo, con i suoi 172 metri ed è stata proclamata Patrimonio dell’Unesco. Progettata dell’architetto Antoni Gaudí, la basilica rappresenta in ogni suo angolo un aspetto della Famiglia Sacra: 18 torri pensate per gli apostoli, evangelisti, Maria e Gesù e ogni facciata dell’edificio dedicata ad un momento della vita miracolosa di Cristo. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio continueremo con la visita di Park Güell (ingresso extra) nel quartiere di Gràcia.  È considerato una delle opere del modernismo più importanti del mondo, riflesso della pienezza artistica di Gaudí che espresse tutta la sua genialità architettonica in questo progetto. Torneremo  poi verso il cuore di Barcellona per ammirare Casa Milà conosciuta anche come “La Pedrera” (ingresso extra), nome che deriva dall’effetto rugoso, del taglio fatto sulla pietra utilizzata per la costruzione. L’edificio venne progettato su richiesta della famiglia Milá e l’artista creò per loro un gioco di convessità e concavità, sulla facciata principale, quasi a ricreare le onde del mare. Un vero e proprio omaggio al Mediterraneo. Non lontano ammireremo gli esterni di Casa Batlló. Il luccichio continuo è dovuto dall’armonia tra vetro, ceramica e pietra, che si uniscono in tutta la struttura. Spettacolare è il tetto, che simula il dorso colorato di un drago dalle grandi squame. Accanto, è presente una torretta con una croce bianca, che rende ancora più cangianti i colori del soffitto. Rientro in hotel, cena libera e  pernottamento.  

06 Dicembre venerdì: Barcellona                                                                         

Prima colazione in hotel. Partenza con l’accompagnatore, utilizzando i mezzi pubblici, raggiungeremo Hospital de Sant Pau, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 1997, questo vasto sito ospedaliero è il complesso modernista più grande d’Europa, costruito tra il 1902 e il 1930. Si tratta dell’opera più importante di Lluís Domènech i Montane che ha concepito questo ospedale come una città-giardino, un villaggio modernista ideale dotato di tutto: strade, padiglioni, chiesa e convento. I vari padiglioni sono collegati tra loro da passaggi sotterranei che non turbano l’armonia estetica dell’insieme e ovunque ci sono colori e ornamenti a profusione. L’ospedale si presenta come un’opera eclettica con influenza neogotica, dove mattoni, maioliche, tegole smaltate, vetrate e mosaici creano un insieme di grande ricchezza ornamentale. Pensate che quando venne costruito si riteneva che il fatto che l’ospedale fosse bello potesse favorire la guarigione dei malati! Terminata la visita si raggiungerà la Rambla, dove faremo la  sosta pranzo (libero), presso il Mercato della Bouqueria, il più grande mercato della Catalogna, nonchè uno dei più antichi della Spagna, un luogo dove colori, fragranze e sapori si fondono, regalando a cittadini e viaggiatori emozioni autentiche ed uniche. Dopo pranzo, ci sarà tempo libero per lo shopping o altre attività individuali prima del rientro in  hotel, in tempo utile per ritirare i propri bagagli e utilizzare il transfer privato per raggiungere l'aeroporto internazionale di Barcellona in coincidenza con il volo delle ore 22:50 arrivo a Bologna alle ore 00:40. Disbrigo delle formalità di sbarco e fine dei nostri servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: € 710,00

La quota comprende:

 

  •  Voli Bologna/Barcellona a/r con Ryanair - Tasse aeroportuali incluse
  •  Bagaglio a mano da 10 KG
  • Trasferimenti privati in aeroporto/hotel e viceversa
  • Visite guidate in bus  per due giorni, come da programma
  • Sistemazione in hotel tre stelle posizione centrale, in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Nostro accompagnatore da Forlì per tutta la durata del viaggio
  • Assicurazione medico sanitaria e bagaglio

La quota non comprende:

  • Facchinaggio in aeroporto e in hotel
  • Pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere
  • Biglietto mezzi pubblici, per il primo ed ultimo giorno
  • Ingressi
  • Assicurazione annullamento viaggio prima della partenza per motivi sanitari certificati, ad esclusione di patologie in atto e malattie preesistenti.
  • Tutto quanto non espressamente indicato in programma o alla voce ‘La quota comprende’