Le nostre Proposte

VIAGGIO D' AGENZIA - GRAN TOUR DEL PORTOGALLO - DAL 08 AL 15 GIUGNO 2024

La visita completa della terra del fado è un susseguirsi di cartoline da conservare nella mente. E’ questa terra, come nell’immaginario collettivo, una terra selvaggia e preziosa ricca di aromi e colori, che lascia un ricordo forte in chiunque ci sia stato. Ha delle peculiarità che la rendono unica: battuta dal vento e poi improvvisamente arsa dal calore, in cui si susseguono ai villaggi di pescatori, antichi monasteri e bellissime città d’arte, mercati testimoni di un artigianato sempre vivo e concerti all’aperto. All’eccezionale patrimonio architettonico, storico e culturale si affianca una cucina tradizionale con uso di prodotti e spezie locali, assolutamente deliziosa. Per la sua ricchezza e varietà è sicuramente una terra dalla quale non si ritorna delusi!

o, che nella fiction diventa la questura. La casa del commissario è invece a PUNTA SECCA e RAGUSA, che nella finzione scenica è Vigàta. Queste alcune delle tappe di un itinerario nel quale si respira la sicilianità autentica di cui i libri di Camilleri sono intrisi.

8 GIORNI / 7 NOTTI

DAL 08 AL 15 GIUGNO 2024

08 Giugno Sabato: Bologna/Lisbona

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti all'aeroporto di Bologna. Disbrigo delle formalità di imbarco quindi decollo con volo di linea Tap delle ore 11:55; arrivo previsto a Lisbona alle ore 13:55. Dopo il ritiro dei bagagli trasferimento in bus RISERVATO in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio con l'accompagnatore, utilizzando i mezzi pubblici, avremo un primo approccio con la città portoghese. Situata su sette colli come Roma, la capitale del Portogallo, offre una vista unica grazie anche alle sue coste che si affacciano sull'Oceano Atlantico, città di marinai, scopritori e avventurieri. Il castello di São Jorge domina dall'alto il panorama della città, coronato da piccole case color pastello, nella zona antica. Lisbona non è solo un paesaggio da cartolina, ma offre anche incredibili cose da vedere e fare durante la nostra visita. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

09 Giugno Domenica: Lisbona

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la visita della città con i suoi ampi viali e piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo. Visiteremo il quartiere di Belém con sosta alla Torre e al Monastero de los Jerónimos (visita all'interno del chiostro opzionale), capolavoro del gotico "Manuelino". Proseguimento della visita panoramica della città, passando per il Parlamento e lo splendido parco Eduardo VII. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio visita del centro storico: passeggiata attraverso il quartiere di Alfama, il più antico della città, sosta alla Cattedrale del XII secolo e alla Chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo di nascita del Santo; il quartiere centrale della Baixa Pombalina e la Praça do Comercio con la splendida vista sulla maestosa foce del Tago. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

10 Giugno Lunedì: Lisbona/Obidos/Alcobaca/Nazare/Batalha/Fatima

Prima colazione in hotel. Partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli (secolo XII) perfettamente preservati; lo si può considerare un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, con il suo importante monastero cistercense. All'interno della chiesa visiteremo gli spettacolari sepolcri di Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Proseguimento per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove si gode una splendida vista sull'Atlantico. Tappa successiva: Batalha, dove si trova il magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte "Manuelino". Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo e che fu costruito dopo le famose apparizioni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale.

11 Giugno Martedì: Fatima/Porto/Guimaraes

Prima colazione in hotel. Partenza per Porto e visita guidata della città: il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell'umanità; si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell'infante Dom Henrique. Ingresso alla chiesa di San Francisco. Proseguimento con la visita di una cantina dell'omonimo vino (Porto), famoso a livello mondiale. Partenza per Guimaraes: la città, culla della civiltà portoghese; la prima capitale del Paese indipendente nel secolo XII. Qui si visiterà il centro storico, già dichiarato dall'Unesco patrimonio artistico dell'Umanità. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

12 Giugno Mercoledì: Guimaraes/Braga/Coimbra

Prima colazione in hotel. Partenza per Braga. Visita del centro storico con la Cattedrale del santuario del BOM JESUS. Proseguimento per Coimbra, capitale del Paese per oltre cento anni in epoca medioevale; visiteremo il suo centro storico e la famosa università, che rimane ancora la più importante del Paese. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

13 Giugno Giovedì: Coimbra/Tomar/Castelo Vide/Marvao/Evora

Prima colazione in hotel. Partenza per Tomar, dove visiteremo il Convento di Cristo dentro le mura del Castello Templario. Si può considerare un museo dell'architettura portoghese, per la presenza di tutti gli stili architettonici dal XII al XVII secolo. Particolare attenzione alla finestra della Sala Capitolare, considerata la più bella decorazione dell'arte manuelina. Proseguimento per Castelo de Vide, borgo medievale di origini arabe e romane, dominato da un meraviglioso castello. Partenza per Marvao, incantevole villaggio di casette bianche circondato dalle mura di cinta. Proseguimento per Evora. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

14 Giugno Venerdì: Evora/Sintra/Cabo Da Roca/Lisbona

Prima colazione in hotel. Visita di Evora (città Patrimonio dell'Umanità), considerata-museo per le numerose testimonianze della sua lunga storia passando dal Tempio romano, dal Duomo e dalla piazza del Giraldo (testimone delle esecuzioni della Santa-Inquisizione). Di particolare interesse le strette stradine medievali e la Cappella delle Ossa nella quale è difficile rimanere indifferenti (visita). Proseguiremo per la cittadina di Sintra, il borgo preferito dei sovrani portoghesi con il suo importante Palacio Nacional de Vila (visita). Raggiungeremo il punto più occidentale del paese, Cabo da Roca, per godere di un magnifico panorama sull' Oceano Atlantico. Arrivo a Lisbona. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

15 Giugno Sabato: Lisbona/Bologna

Prima colazione in hotel. In prima mattinata trasferimento riservato all'aeroporto di Lisbona, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con il volo di linea Tap delle ore 07:20, con arrivo a Bologna alle ore 11:10. Fine dei servizi.

Quota individuale di partecipazione:  € 1.350,00


La quota comprende:

  • Volo di linea  Tap da Bologna, in classe turistica
  • Franchigia bagaglio: 23 Kg in stiva e 8 Kg a mano
  • Trasferimenti privati : aeroporto/hotel e viceversa – esclusivi per il gruppo
  • Pernottamento per 7 notti in hotel 4 stelle in camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di pernottamento e prima colazione a buffet
  • 7 cene in hotel incluso 1/2 di acqua
  • Guida parlante italiano, durante il tour dal pomeriggio del 2° giorno al 7° giorno  
  • Trasporto in autobus GT dal 2° al 7° giorno come da programma
  • Assicurazione medico sanitaria e bagaglio
  • Nostro accompagnatore da Forlì per tutta la durata del viaggio

La quota non comprende:

  • Pasti non menzionati, bevande, mance ed extra di carattere personale
  • Pacchetto Ingressi monumenti e radioguide auricolari , circa € 96,00
  • Polizza annullamento viaggio per motivi sanitari certificati, escluso patologie croniche e malattie preesistenti
  • Tutto quanto non espressamente indicato in programma o alla voce ‘la quota comprende’